Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva

Sempre ottimamente strutturate, le guide della casa editrice Versante Sud, propongono una cospicua quantità di percorsi e vie di arrampicata.

Il formato, benché già visto in altri testi della stessa collana, presenta le sue dovute particolarità. In questa ottima guida è stato dato molto più spazio alle descrizioni delle aree geografiche interessate. Molto spazio è stato dato anche alla descrizione delle singole vie di salita.

Salto Angel, la cascata più alta del mondo (979 metri), si trova in Venezuela, un luogo disperso nel cuore del Parco nazionale di Canaima...

Sono luoghi da documentario della sera. Luoghi come questi, per pigri pantofolari della domenica, sono l'estremo selvaggio e pericoloso e pochi si sognerebbero di andarci a ficcare il naso. Eppure ci sono persone che sono andate oltre l'immaginario, salire l'immensa parete del Monte Auyantepui costeggiando questa infinita cascata d'acqua.

9788896634042 - Yuri The Climber - Yuji Hirayama - Osamu HanedaChe i grandi nomi dell'arrampicata su roccia fossero per la maggior parte Europei ed alcuni Statunitensi era fino ad oggi un topos fin troppo consumato.

Tanto che mentre in Europa si continuava a dibbattere per anni sulle nuove frontiere dell'arrampicata, sugli aspetti “etici” e meno “etici” di alcune pratiche estreme o su questioni di metodo,  in Giappone dovevano ancora recuperare un arretrato storico che li divideva dal resto del mondo.

Jerry Moffatt - Topo di FalesiaCompetitivo e ambizioso tanto da non mettere mezzi termini alle proprie scelte di vita.

Un uomo che comunque, come tanti alpinisti e arrampicatori della sua specie, ha dovuto faticare e soffrire per i risultati eccezionali che ha ottenuto.

Uomini e Pareti 2 - Caccia e FoglinoLa casa editrice Versante Sud per l'ennesima volta riconferma il suo prestigio e l'abilità di proporre ai lettori, agli amanti della montagna un prodotto di altissimo livello ed allo stesso tempo estremamente innovativo.

Coerenza e creatività non sono qualità discordanti ma possono procedere di pari passo dando frutti di alto valore...

9788887890785

Un ottimo prodotto editoriale che ha richiesto perizia, conoscenza della materia, sudore e fatica per essere realizzato.

Ben 340 pagine di informazioni tecniche per chi volesse arrampicare nel Bergamasco tenuto presente che come dicono i suoi autori: questo libro è una proposta eterogenea in grado di soddisfare le esigenze di tutti: dagli amanti del monotiro comodo, a bordo strada, agli appassionati delle grandi pareti, scomode e lontane dal fondovalle...

978888789069_the_bird.jpgThe Bird, perché arrampicare è come volare... quest'idea ci accompagna lungo le ampie linee arrampicatorie di questo testo impegnativo, dove l'incipit in seconda pagina di copertina non lascia spazio alle incertezze: Jim “The Bird” Bridwell è stato per trent'anni il più forte climber americano, e tra i migliori del mondo.

Attento il lettore! Questo non è un libro semplice forse perché, come un figlio non voluto, si è rivelato difficile educare una materia così complessa come quella dell'arrampicata.