Yuji The Climber di Haneda Osamu

9788896634042 - Yuri The Climber - Yuji Hirayama - Osamu HanedaChe i grandi nomi dell'arrampicata su roccia fossero per la maggior parte Europei ed alcuni Statunitensi era fino ad oggi un topos fin troppo consumato. Tanto che mentre in Europa si continuava a dibbattere per anni sulle nuove frontiere dell'arrampicata sportiva, sugli aspetti “etici” e meno “etici” di alcune pratiche estreme o su questioni di metodo,  in Giappone dovevano ancora recuperare un arretrato storico che li divideva dal resto del mondo.

E come in ogni cosa degli utlimi cinquant'anni i Giapponesi hanno dovuto lavorare il doppio se non il triplo rispetto a noi europei che invece le Falesie granitiche le avevamo sull'uscio di casa. “Yuji the climber” è la biografia di un ragazzo diventato subito uomo che è riuscito con uno solo slancio a colmare il gap storico di abilità sportive fra Giappone ed il resto del mondo.

Le persone comuni, nella vita di tutti i giorni, sono impegnati nel risolvere infiniti piccoli problemi. Si finisce per essere costantemente deconcentrati da pensieri e faccende per lo più inutili. Quello che colpisce nel libro, invece, è come un ragazzo poco più che adolescente aveva già chiaro quale fosse la sua strada, il suo destino: quello di raggiungere il vertice della fama e della gloria nell'arrampicata mondiale.

Yuji non vive consapevolmente questo scopo, lui desidera solo arrampicare ma soprattutto desidera arrampicare al meglio. Per fare questo Yuji mette in gioco tutto il suo impegno, un impegno d'acciaio quasi ossessivo che lo tiene ancorato alla roccia con continui allenamenti. Yuji passa ore ed ore a provare e riprovare sequenze di movimenti, ad allenare il fisico e la mente, non facendosi mai mancare ne l'uno ne l'altro. Questa volontà di ferro ed una insistente capacità autocritica lo condurranno a diventare uno dei più forti climber del mondo fino ad affrontare le Big Wall nello Yosemite ed entrare nella storia arrampicando a vista la Salathé in libera ed in giornata.

La chiave spirituale di Yuji non è il desiderio di essere il climber più forte del mondo ma quelli di... “di riuscire a esprimere sempre qualcosa di nuovo, anche su terreni sconosciuti. Di trovare passi nuovi… di continuare a danzare “. Ed in questo Yuji appare essere un vero artista.

Il libro è scritto con un linguaggio semplice, lineare e diretto. La composizione è particolarmente estetica ed equilibrata e rende la lettura ancora più piacevole e rapida. Un libro che si divora velocemente e che lascia un'immensa soddisfazione. Un libro che ha molto da insegnarci sulle cose che contano.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Yuji The Climber
  • Autore: Haneda Osamu
  • Editore: Versante Sud
  • ISBN: 9788896634042
  • Pagine: 168
  • Foto e Illustrazioni: Bianco / Nero
  • Anno Prima Pubblicazione: 2010
  • Prezzo (Euro): 17,00
Letto 3307 volte
Altro in questa categoria: The Bird - Jim Bridwell »