Guida agli acquisti “La Spesa nel Parco"

Scritto da Mercoledì, 20 Giugno 2012 08:12

E' uscita il 16 Aprile scorso una corposa ed interessante guida dedicata agli acquisti nelle aziende del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

“La Spesa nel Parco” questo il titolo della guida, propone essenzialmente prodotti gastronomici fatta eccezione per la sola lana filata ricavata dall'allevamento delle pecore delle razze Gentile di Puglia, Sopravvissana e Merinizzata.

La guida che troverete in fondo alla pagina è scaricabile gratuitamente, è l'ennesima interessante iniziativa del parco. Un modo di sollecitare un turismo che valorizzi la vita economica delle aree montane.

Le proposte sono numerose e tutte estremamente sfiziose: dai formaggi ai salumi fino ai cereali meno conosciuti e consumati come il farro o il grano della Solina. Dallo zafferano fino al vin cotto e ai cagionetti i più diffusi e noti dolci tipici abruzzesi (voi lo sapevate? Il sottoscritto che va Abruzzo decine di volte l'anno ignorava fino ad ora questo dolce). Diamoci l'occasione di imparare ancora...

Vale la pena scaricare la guida e stamparsela anche in casa, utile come vademecum per le prossime vacanze estive che in questo periodo di crisi non consentiranno a tutti viaggi troppo lontani da casa.

Ripensiamo le nostre vacanze sul modello di un escursionismo e di un turismo che possa portare risorse economiche alle nostre bellissime regioni del centro Italia.

Non dimentichiamoci l'idea di turismo sostenibile come l'avevamo teorizzata qualche tempo fa in un nostro articolo. Basta con il solito mordi e fuggi. Fermiamoci nelle aziende agricole e agrituristiche. Soggiorniamo, acquistiamo i prodotti dell'agricoltura locale, i prodotti trasformati. Parliamo con i produttori loro non aspettano altro che condividere le loro tradizioni gastronomiche e culturali...

 

Per saperne di più: Presentazione della Guida "La spesa nel Parco"