Survive - I sopravvisuti - di John Patterson

"Ron e Debbie organizzano una vacanza in Nepal per festeggiare il loro quarantesimo compleanno. All'improvviso una tremenda tempesta e una spaventosa valanga si abbattono sul gruppo di scalatori di cui fanno parte. Intrappolati nella neve, perso ogni contatto con il mondo esterno e con gli altri componenti della spedizione, Ron e Debbie dovranno combattere contro le avversità della natura per sopravvivere e tornare a casa."

Quello che colpisce è la prima di copertina, cito testualmnte: “Francis Ford Coppola presenta...”.

Non si capisce per quale motivo un registra come Francis Ford Coppola debba presentare un film come questo mettendo la sua reputazione in gioco per così poco... Stai li seduto bel bello sul tuo divano aspettando di sentire il pathos che sale su per le gambe ed invece da subito ti ritrovi impantanato nella soluzione finale del film.

Dire che si tratti di un film terribile sotto il profilo artistico è dire poco.
Gli attori non possiamo davvero considerarli come dei “caratteristi” ...  a parte la barbetta incolta del buon Dennis Boutsikaris nulla fa pensare di questi due siano amanti della montagna. Lei che nel bel mezzo della neve Himalayana riesce ad avere ancora i capelli in piega... insomma ma certi dettagli...
Terribile la recitazione, gli attori hanno un viso rilassato e sereno anche nei momenti più tragici della storia. Il climax della tensione si raggiunge fin dai istanti tenendo in sospensione lo spettatore che non proverà altre emozioni che quelle che ha provato nei primi dici minuti del film.
Per non parlare del paesaggio che non ha nulla di Himalayano. Per coloro che il paesaggio lo conoscono bene non possono sfuggire la immense abetaie tipiche del Nord America, ed appunto il film è stato girato nel rigoglioso benché freddissimo Canada.
Ma si può essere furibondi? Tu regista, che te ne vai in Canada per girare un film di Montagna non riesci neppure a dare la sensazione di vastità dell'ambiente. Per non parlare della tempesta, citata ma completamente assente dalle riprese... Non ci sono inquadrature interessanti, panoramiche, roccie, verticalità, niente di niente...
Il pretesto morale, familiare, emotivo che c'è dietro il film è così esile e povero da lasciare lo spettatore completamente svuotato ed attonito.

Film fortemente sconsigliato a tutto tondo dagli appassionati di montagna a chiunque altro fosse ancora vagamente interessato...

Informazioni Aggiuntive sul FILM (DVD)

Titolo: Survive - I Sopravvissuti
Regista:  John Patterson
Attori:  Dennis Boutsikaris  Markie Post
Produttore: CVC
Genere: Avventura
Anno di produzione: 1997
Durata: 86
Anno di produzione:  a colori
Codice area: 2 (Europa/Giappone)
Lingue: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Italiano
Formato video: Widescreen
Data pubblicazione:  Settembre 2008
Letto 4007 volte