Geografia dell'Appennino

L'asse principale della catena dell'Appennino Meridionale si muove lungo l'asse N.O. - S.E. dell'Italia. La struttura morfologica dell'Appennino Meridionale è profondamente segnata dalla rete idrografica che scorre verso il versante tirrenico e ionico...

Per Appennino Centrale si intende solitamente l'insieme delle catene montuose umbro-marchigiane ed abruzzesi. Dell'Appennino abbiamo precedentemente detto che forma un arco con la convessità verso est. La curvatura si accentua in particolar modo proprio fra Romagna e Marche la dove i rilievi montuosi si avvicinano notevolmente al litorale Adriatico...

L'Appennino settentrionale comincia il suo arco dalla Liguria per finire a ridosso dell'adriatico nella zona Tosco-Romagnola.

L'aspetto delle montagne dell’Appennino settentrionale (culminante con la vetta del Monte Cimone 2165 metri) risulta meno articolata ed interessante delle vicine Alpi Marittime, naturalmente, ma risulta comunque di varia natura geologica.
societa_geografica_italiana

Appennino.Tv riconosce ufficialmente l'elenco dei 2000 dell'appennino Albrizio-Carusi-Osti-Rolle. L'elenco è adottatò dal Club 2000m e certificato dalla Società Geografica Italiana.

Molti membri della Community di Appennino.Tv sono attualmente iscritti al Club 2000m e partecipano agli eventi sociali nonché alla ricerca scientifica che riguarda la esatta determinazione della posizione e della quota delle cime.

Pagina 1 di 3