Escursione al Monte Cava (2000 m) per la Valle Amara

Scritto da Mercoledì, 12 Settembre 2012 18:05

Premessa: Un percorso suggestivo e con salita graduale, adatto ad escursionisti adolescenti benché un po' lungo e faticoso. Bellissimi i Prati di San Rocco dove consigliamo di sostare per un pic-nic anche senza arrivare alla vetta del Monte Cava.

Caratteristiche del tracciato:  Svolgendosi prevalentemente su strada sterrata il percorso può sembrare noioso, in verità se fatto in primavera o in autunno inoltrato può diventare un percorso che regala un gran numero di colori.

Informazioni aggiuntive

• Come Arrivare: Dall'autostrada dei Parchi (A24) si esce al Casello di Valle del Salto, si gira alla rotatoria alla prima sulla destra in direzione di Corvaro. Si segue una lunghissima strada fino a Corvaro, si entra in paese fino ad oltre l'ufficio postale. Qui una strada sulla destra è Via dello Stadio. Si entra in via dello Stadio e si va dritto fino a passare sotto al viadotto dell'autostrada. Qui si trova parcheggio in un ampio spiazzo all'imbocco della Valle Amara.
  • Descrizione Percorso:

Il percorso più piacevole e suggestivo è quello che passa la Valle Amara , i Prati di San Rocco e percorrendo la lunga e arrotondata cresta arriva alla vetta. Il percorso dal parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto è abbastanza intuitivo. Ci si inoltra nella Valle Amara lungo una sterrata di grandi pietre che nei giorni di grande pioggia si riempie spesso di un fiume d'acqua. Si prosegue fino ad un bivio dove la segnaletica indica Prati di San Rocco. Qui si arriva ad una curva a gomito contrassegnata da un cartello “Il Mercaturo”. Qui si prosegue seguendo la curva fino ad arrivare al pianoro di quota dove troviamo un vecchio rifugio della forestale. Il rifugio può essere usato come bivacco di soccorso ma è tenuto estremamente male. Davanti a noi abbiamo i boschi e i prati di San Rocco e la gobba arrotondata del Monte San Rocco. Si sale lungo un percorso intuitivo non segnato fino a prendere sempre più rapidamente quota.  Si arriva quindi intorno alla quota 2000 ed è possibile osservare la vetta lontana. Si giunge ad un picco aguzzo, lo si scontorna verso destra (nord) e si prosegue per altri 400 metri fino alla vetta. Il ritorno per la stessa via.

• Varianti e Alternative: La via direttissima da Corvaro al Monte Cava è assai più faticosa e noiosa per cui non la prenderemo in considerazione in questa scheda.
  • Tipo di Percorso: Escursionistico
  • Tipo di Tracciato: Antata e Ritorno
  • Difficoltà: EE- = Escursionisti Esperti -
  • Note su Impegno e Difficoltà: Percorso discretamente impegnativo sia per dislivello che per lunghezza del percorso che tuttavia svolgendosi prevalentemente su sterrata è facilitato. Qualche difficoltà di orientamento ai Prati di San Rocco ma nulla di insormontabile. Assai più impegnativo con copertura nevosa e nebbia.
  • Adatto ai Bambini: Fascia 11-14 anni
  • Tempo Totale Escursione (ore e minuti): 6.00
  • Lunghezza (Chilometri): 9,1
  • Dislivello Lineare: 1010
  • Dislivello Totale Percorso (metri): 1010
  • Cime o Quote Raggiunte: Monte San Rocco e Monte Cava (2000 m)
  • Luoghi Particolari: I Prati di San Rocco con le sue radure d'alta quota e le sue quercie centenarie di grandi dimensioni.
  • Centri Visita e Strutture Ricettive: - A Corvaro numerosi bar.
  • Condizioni della Segnaletica: Il percorso si svolge per più della metà su strada sterrata e per l'altra metà su percorso intuitivo di cresta poco segnato.
  • Bibliografia: -
  • Previsioni Meteo della Zona:
  • Mappa del Percorso:
    Visualizza Escursione al Monte Cava (2000 m) in una mappa di dimensioni maggiori
Letto 5742 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Settembre 2012 18:25
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.