Guide Escursionistiche

Francesco Mancini non appare casualmente nell'elenco degli autori di questo particolare libro della casa editrice società editrice ricerche.
Alberico Alesi e Maurizio Calibani non potevano fare altro che rivolgersi ad esperti escursionisti per scrivere un'altra importante guida escursionistica con un carattere spiccatamente poliedrico.

In francese GR sta per Grand Randonnée. Il GR 20 è una delle più famose ed entusiasmanti escursioni della Corsica, una traversata che percorre da Sud-Est a Nord-Ovest l'intera isola. Conosciuta fra gli escursionisti.

Il testo riporta il percorso escursionistico nel Parco Naturale Regionale della Corsica...

La transumanza delle greggi che dall'Abruzzo tornava al Tavoliere delle Puglie ha lasciato profonde tracce nel territorio. Sarah Gregg e Bruno Petriccione propongono il loro secondo libro dedicato a ripercorrere il Regio Tratturo da Foggia a Celano.

E’ strano, ormai l’anno mondiale della Montagna è lontano eppure gli appassionati di montagna aumentano di anno in anno. Sarà il crescente bisogno di stare all’aria aperta, il bisogno di contrastare quel modello di vita sedentaria che ci affligge, che ci deprime.

Con gli appassionati di montagna cresce la disponibilità di buoni libri di montagna, di guide e manuali per gli escursionisti.

Domenico Vasapollo, guida ambientale escursionistica, istruttore di sciescursionismo, istruttore di canyoning e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIGAE propone un pratico libretto...

Dopo una breve introduzione di poche pagine l'autore non perde tempo e già a pagina 28 si parte con l'itinerario numero uno. Per ogni percorso fa da cappelo un'introduzione di qualche riga, informazioni sulla località di partenza, le via di accesso e la descrizione dell'itinerario.

Il libro... un libro non è... è un atlante... forse una guida escursionistica... anzi una guida escursionistica ed un atlante insieme.

Interessantissimo questo nuovo prodotto editoriale da utilizzarsi sia per ripetere l'intero percorso da Pescasseroli a Candela ma anche per percorrere singoli pezzi del percoso.

Unica montagna in Italia ad essere bestemmiata (“mannaggia la Majella”) è allo stesso tempo montagna madre, il secondo massiccio montuoso in Appennino. Una montagna umana, materna ed allo stesso tempo dura verso le popolazioni che abitano alle sue pendici. E' con lo stesso senso di profonda umanità e sensibilità che gli autori...

Spesso, quando si parla di montagne italiane, il pensiero vola ai rilievi dell'estremo Nord, ma importanti vette sono presenti anche in tante altre zone dello "stivale".

Basti pensare all'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano e alle Alpi Apuane, complessi montuosi situati nella zona centro-settentrionale del nostro Paese.

Non puoi parlare di un libro senza parlare dell'editore che lo propone. Se c'è un obiettivo che riesce pienamente alle Edizioni il Lupo è quello di essersi posti l'obiettivo di diffondere l'amore della natura in generale e dei rilievi appenninici più nello specifico.

Indubbiamente un libro utile, personalmente trovo che il valore aggiunto di queste proposte escursionistiche risiede nel fatto che queste si adattino ottimamente anche a famiglie con bambini, la dove l'escursionismo di montagna invece risulterebbe comunque sempre più impegnativo.

Un piccolo formato adatto per essere portato nello zaino e di facile consultazione, che unito all’ottima qualità della carta e soprattutto alle buone descrizioni dei percorsi fanno di questa pubblicazione una guida pratica e utilissima per chi vuole addentrarsi alla scoperta dei Monti Lepini.

La guida che è in vendita unitamente alla carta dei sentieri con la pratica custodia anti pioggia oltre ad efficaci descrizioni dei più bei percorsi del gruppo montuoso ci regala anche una descrizione geografica e storica dei luoghi che...
Pagina 1 di 3