Monti della Tolfa - Cartoguida Escursionistica


Non puoi parlare di un libro senza parlare dell'editore che lo propone. Se c'è un obiettivo che riesce pienamente alle Edizioni il Lupo è quello di essersi posti l'obiettivo di diffondere l'amore della natura in generale e dei rilievi appenninici più nello specifico.

Monti della Tolfa, arrivato in poco tempo alla sua seconda edizione risulta ampiamente rivisitato. Volendo essere obiettivi il testo certo non colpisce per la grafica della sua copertina decisamente poco appariscente. Gli stessi rilievi del preappennino laziale che sono prevalentemente collinari non lasciano certamente sbigottiti per panorami mozzafiato. Tuttavia aprendo il libro si entra subito in contatto una realtà completamente diversa. Luca Scarnati ha svolto un lavoro di curiosa esplorazione della wilderness di un'ampia area dell'alto Lazio che facilmente coinvolge anche i turisti più pigri e meno smaliziati.

Dopo una breve introduzione costituita di note storiche, geografiche, botaniche e faunistiche il lettore viene portato per mano ad immaginare le numerose possibilità escursionistiche nei dintorni della Tolfa, dei parchi e delle riserve del Lazio.

Carta Geografica Escursionistica dei Monti della TolfaNel libro propone 43 itinerari escursionistici di facile esecuzione, che non richiedono necessariamente un impegno fisico eccessivo e che si svolgono su sterrate e comodi sentieri.

Oltre agli ai percorsi escursionistici Scarnati con la consulenza di Giono Pelosio propone anche 6 itinerari in Mountain Bike.

All'interno troviamo, come accade spesso per le pubblicazioni delle Edizioni il Lupo, una quantità di fotografia con inquadrature stupefacenti che stimolano il lettore alla ricerca di quei luoghi così particolari.

Le dimensioni del testo sono ridotte ad un formato pressoché tascabile, la scelta dei materiali (carta flessibile e resistente) la copertina lucida, non rigida rende l'intero libro comodamente consultabile.

Il libro è accompagnato dalla cartina dell'area della Tolfa con l'indicazione degli itinerari escursionistici a piedi e in mountain bike.

Libro e cartina sono acquistabili in una comoda taschina di plastica per poterle comodamente portare con se.

Indubbiamente un libro utile, personalmente trovo che il valore aggiunto di queste proposte escursionistiche risiede nel fatto che queste si adattino ottimamente anche a famiglie con bambini, la dove l'escursionismo di montagna invece risulterebbe comunque sempre più impegnativo.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Monti della Tolfa
  • Autore: Luca Scarnati
  • Editore: Edizioni Il Lupo
  • ISBN: 9788888450360
  • Pagine: 128
  • Foto e Illustrazioni: Assente
  • Anno Prima Pubblicazione: 2010
  • Prezzo (Euro): 18,00
Letto 9029 volte

Articoli correlati (da tag)