La scalata comincia alle 15:00 in un pomeriggio inizialmente assolato. Sulle spalle lo zaino da 70 lt. con l'occorrente per un eventuale bivacco. A Massa d'Albe si lascia la macchina su una piazzetta retrostante una piccola chiesetta. Si prosegue lungo un sentiero carrozzabile, sul quale si suggerisce di non lasciare la macchina essendo già quello area del Parco Regionale del Velino e del Sirente. Il sentiero segue lungo i pendii di Monte Pelato e lungo i pianori che sono alla base del Pizzo Cafornia e del Velino. Terminata il sentiero carrozzabile si continua per un boschetto di pini di un recente rimboschimento. Lungo il sentiero segnato n. 5 incontriamo mucche, cavalli e mosche a non finire che tengono compagnia fino ad un passo di primo grado che attraverso un canalino che ci conduce finalmente ripidi pendii del Velino.
Il sentiero è perfettamente segnato dal CAI con i classici segnavia rossi e bianchi. Il suggerimento è quello di non abbandonare mai il sentiero e di memorizzare bene i tratti distintivi del paesaggio. Alle ore 18:00 stremato dalla fatica ero a 1739 mt. decido che è troppo tardi per tornare indietro, sono troppo stanco, e so che improvvisamente arriverà la sera. Decido di piantare la tenda, per sicurezza, è espressamente vietato dalla legge regionale 23 del 07/03/2000 del parco, di cui non avevo benché minima idea. Chiedo venia ai Grifoni recentemente reintrodotti nel parco per aver fatto sentire la mia ingombrante presenza.
Alle 18:30 lascio il materiale superfluo nella tenda e continuo la salita in direzione della vetta. La sera avanza e posso godere di un tramonto più lungo del previsto ... grazie all'altitudine.
Alle 20:50 dopo aver superato altri passaggi difficili e ghiaioni sdrucciolevoli sono finalmente in vetta. La commozione è grande, il cielo si fa scuro e la soddisfazione è grande per aver portato alle estreme conseguenze una scelta d'avventura.
Dopo 10 min. in vetta urge scendere finché c'è luce. Indosso la lampada frontale sul berretto di lana, indosso i guanti gommati e comincio la discesa. Due ore dopo sono in tenda, fradicio di sudore mi riscaldo nel sacco a pelo.
Il silenzio surreale mi cullerà in un sonno leggero e senza sogni fino all'alba del giorno dopo. Alle 5.00 smonto la tenda e continuo la discesa che si conclude alle 8.50 a Massa d'Albe
Informazioni Aggiuntive
Come Arrivare Da Roma si prende l'autostrada alla vota di Pescara uscendo al casello di Magliano de Marsi. Si seguono le indicazioni per Massa d'Albe. Attraversato il paese in fondo ad una piazza si parcheggia
Elevazione vetta: 2487 Dislivello: 1500
Tempo salita: 5h 50min Sosta in vetta: 20min Tempo discesa: 4h 00min