La Zampata dell'Orso di Giancarlo Ferron

9788863910438Già noto per libri come "Ho visto piangere gli Animali", "Ho sentito il Grido dell'Aquila" o "Il suicidio del Capriolo", Giancarlo Ferron ci ha proposto nel settembre del 2010 un nuovo libro interamente dedicato all'Orso.

Prima di parlare dello scrittore dobbiamo però parlare dell'uomo "Giancarlo". Lo abbiamo conosciuto nel suo racconto de "La Mia Montagna" ed insieme a lui aabbiamo vissuto le sensazioni forti del vivere in solitudine immerso fra le montagne, quasi disperso nella natura alla ricerca di un contatto genuiuno con il selvaggio più remoto.

Di Giancarlo conosciamo, almeno in parte, il suo modo di essere schivo, di esentirsi a suo agio in ambiente ostile. Al di là del suo stile di vita, delle sue scelte lavorative, per questo motivo solo lui poteva parlarci dell'orso. E lo ha fatto descrivendoci in modo ravvicinato un animale solitamente schivo e scontroso. Lo ha fatto compenetrandosi completamente nel suo modo di vivere, sentendosi libero e sognante, impaurito e furioso cosi come traspare dal suo sguardo.

Il libro contiene due racconti. Per primo troviamo la storia vera dell'Orso Dino un bellissimo esemplare di orso partito dalla Slovenia arrivato fino ai boschi del vicentino. Qui Giancarlo incontra per la prima volta lo sguardo dell'orso, uno sguardo capace di scuotere fin delle fondamenta lo spirito di un uomo imprimendo in lui un totale cambiamento interiore.

Il secondo racconto, a detta dell'autore, è la leggenda dell'Uomo Orso una storia che ci pare del tutto una storia vera e se non vissuta in prima persona quantomeno sentita raccontare. E' la storia di un uomo che ha perso la sua donna e dilaniato dal dolore rifugge dal mondo sovrastrutturato degli uomini per abbracciare la semplicità del "sentire" animale. Ve lo garantisce chi lo ha letto il dolore di quest'uomo-animale si sente tutto e così forte da risultare in certi momenti insostenibile... almeno per chi, nella propria vita, abbia amato almeno una volta.

Non vi racconto la fine della storia in parte perché troppo dura, troppo reale ma soprattutto perché troppo umana.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: La Zampata dell'Orso
  • Autore: Giancarlo Ferron
  • Editore: Edizioni Biblioteca dell'Immagine
  • ISBN: 9788863910438
  • Pagine: 185
  • Foto e Illustrazioni: Assente
  • Anno Prima Pubblicazione: 2010
  • Prezzo (Euro): 12,50
Letto 4076 volte