AGAT - Associazione Guide Ambientali Toscane

Scritto da Martedì, 22 Aprile 2014 11:28

AGAT è l’Associazione delle Guide Ambientali Toscane. I suoi soci sono professionisti che lavorano attivamente sul territorio toscano e non solo e che grazie all’esperienza di tutti mantiene aperti canali privilegiati con Enti e Istituzioni.

La nostra attività sociale riguarda soprattutto:

  • Promozione delle attività delle Guide (attraverso fiere, convegni, eventi...);
  • Confronto e dialogo con Enti e Istituzioni su materie legislative o regolamentari;
  • Lotta all’abusivismo;
  • Attività di aggiornamento;

Inoltre AGAT offre ai suoi soci la copertura assicurativa RCT obbligatoria per legge e altre agevolazioni speciali (come la partecipazione ad eventi e fiere, assicurazioni personalizzate a prezzi convenzionati, visibilità sui siti web istituzionali e molto altro ancora).

CHI È LA GUIDA AMBIENTALE?

La Guida Ambientale è una figura professionale che lavora nell’accompagnamento di singoli o gruppi alla scoperta dell’ambiente che ci circonda seguendo l’obiettivo del “turismo verde”, apprezzando quel che ci circonda senza correre. La Guida propone passeggiate in ambienti naturali, escursioni giornaliere o trekking di più giorni in aree protette, Parchi Naturali, boschi e riserve, ma anche nelle più caratteristiche aree del nostro territorio.
Grazie alla sua professionalità, la Guida Ambientale proporrà sempre itinerari validi e coinvolgenti, per offrire ai partecipanti una bellissima esperienza.
Non solo passeggiate per le Guide Ambientali, ma anche progetti di educazione ambientale, ideazione e realizzazione di nuova sentieristica e promozione turistica con privati, agenzie di viaggio e istituzioni pubbliche.
Inoltre la Guida Ambientale possiede obbligatoriamente un’assicurazione RCT per gli accompagnati e uno stato di buona salute verificato ogni 3 anni dall’ASL. Le Guide Ambientali abilitate in Toscana possono accompagnarti in tutta l’Europa Comunitaria!

QUALI SPECIALITÀ PER LE GUIDE AMBIENTALI?

La Guida Ambientale Escursionistica accompagna a piedi, su percorsi senza l’uso di materiale alpinistico. Può avere competenze anche in ambiti vicini: MTB, Canoa, Speleologia, Ciaspole, Torrentismo, Nordic Walking.
La Guida Ambientale Equestre accompagna a cavallo su percorsi di vario grado di difficoltà, in ogni caso scegliendo in base alle competenze specifiche di equitazione dei partecipanti ed assicurando loro assistenza lungo tutto l’itinerario.
La Guida Ambientale Subacquea accompagna in visita nel mondo sommerso dei nostri mari o laghi, facilitando l’approccio comunicativo e la sicurezza.

PER LA TUA SICUREZZA

In Toscana ogni qualvolta parteciperai ad una escursione in ambiente naturale (a piedi, a cavallo, sott’acqua, in bicicletta...) verifi ca che ad accompagnarti sia una Guida Ambientale con regolare patentino (che a richiesta dovrà mostrarti).
Con la Guida sarai sicuro di avere:

  • ottima competenza e professionalità;
  • un’assicurazione RCT per la tua escursione:
  • la conferma dello stato di buona salute di chi ti accompagna.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo Professionale: Guida Escursionistica Ambientale
  • Telefono: -
  • Cellulare: -
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.