E' meglio un GPS o la classica carta geografica?

Scritto da Mercoledì, 14 Agosto 2013 04:00
Montana® 650t Montana® 650t Garmin

Inutile porsi domande che richiedono risposte in “bianco” o in “nero”. La verità non sta in nessuna delle due opzioni.

 

Il GPS non può fornire una affidabilità al 100%, stiamo parlando di attrezzature elettroniche che funzionano in precise condizioni ti temperatura, di carica elettrica e di ricezione del segnale GPS dei satelliti. E' necessario saperli usare correttamente, non sempre sono “friendly” (amichevoli) … possono confonderci, sviarci o farci perdere tempo.

La carta geografica è un mezzo affidabile ma di non sempre facile consultazione. Imparare a leggere la simbologia richiede esperienza e sensibilità. Tirarsi fuori dai guai se siamo persi in un bosco con la carta geografica non sempre è facile quando è impossibile osservare l'orizzonte e crearsi punti di riferimento trigonometrici.

Ci sentiamo di dare un consiglio di metodo. Prima di tutto è necessario (e utile) imparare ad utilizzare la carta geografica che comunque sta alla base dell'escursionismo in genere.
Si impara a riconoscere la simbologia, gradazioni di colore, significato delle linee. Quindi si impara l'uso della carta e orientamento. Più semplice l'uso del GPS reso ancora più semplice per coloro che sanno giù utilizzare una carta geografica.

Va detto, tuttavia, che esiste un terzo strumento di cui non si parla mai ed è la capacità istintiva di orientamento. Non facile capire chi ne sia utilmente dotato. E' vero che l'esperienza aiuta, anche se l'istinto non è un mezzo “certo” spesso questo può salvarci la vita più di qualsiasi carta geografica, GPS o altra tecnologia più avanzata.

E' meglio un GPS o una dettagliata carta geografica?
Entrambe vanno benissimo condite dalla sapiente abilità che nasce dall'esperienza a dal buon senso di non avventurarsi mai in luoghi che vanno oltre le nostre forze e le nostre capacità.
Non esiste nessun GPS e nessuna Carta Geografica che potrà tirarci fuori dai guai in caso di difficoltà.

Letto 3962 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Agosto 2013 16:06
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro in questa categoria: « Introduzione all'orientamento