Stampa questa pagina
Mercoledì, 13 Giugno 2012 00:00

Cos'è un via ferrata?

Scritto da 

Cos'è una via ferrata? Quali materiali devo usare per percorrere una ferrata? Come si affronta un ferrata?

E' un percorso che si svolge prevalentemente su roccia. Il percorso che può essere tal volta esposto e pericoloso è può essere facilitato e aggiustato con scalini ed appigli metallici, per rendere più agevole la progressione. Le ferrate sono realizzate con, scalette a pioli, e funi metalliche o catene infissi nella roccia e chiodi cementati.

Cos'è una via ferrata? Quali materiali devo usare per percorrere una ferrata? Come si affronta un ferrata?

E' un percorso che si svolge prevalentemente su roccia. Il percorso che può essere tal volta esposto e pericoloso è aggiustato con scalini ed appigli metallici, per rendere più agevole la progressione. Le ferrate sono realizzate con, scalette a pioli, e funi metalliche o catene infissi nella roccia e chiodi cementati. I cavi corrono lungo tratti più o meno lunghi e consentono a coloro che percorrono tali vie di assicurarsi e proteggersi da cadute accidentali.

Le vie ferrate sono "un'invenzione" tutta italiana. Diffuse principalmente nelle Dolomiti queste furono create alla fine del 1800, negli anni che precedettero la Prima Guerra Mondiale, per scopi essenzialmente strategici e militari. Infatti la loro funzione era quella di consentire alle truppe alpine un rapido spostamento in un territorio aspro e quantomai impervio.

Elenco delle attrezzature necessarie

Normale equipaggiamento per 'escursioni in montagna: scarponi, abbigliamento adeguato alla stagione, cibo e bevande dissetanti, kit di pronto soccorso;
Cartina della zona da visitare con rapporto di ingrandimento 1:25.000 o superiore.
Equipaggiamento alpinistico: imbragatura, un set da ferrata (dissipatore, 2 moschettoni, 2 longe), rinvio per soste, un caschetto, guanti protettivi;

Per quanto riguarda il normale equipaggiamento da montagna si rimanda ai singoli capitoli del manuale che fanno riferimento all'attività escursionistica con la quale ne condivide alcuni aspetti:

  • Scelta dello zaino;
  • Scelta degli scarponi;
  • Abbigliamento estivo;
  • Abbigliamento invernale;
  • Equipaggiamento adatto a tutte le escursioni;
  • Kit di Pronto soccorso;

Per quanto riguarda invece l'attrezzatura specifica necessaria per affrontare in sicurezza una via ferrata si rimanda ai seguenti articoli:

  • Imbragatura;
  • Set da ferrata (dissipatore; moschettoni e longe);
  • Accessori indispensabili per la via ferrata (casco, guanti, 1 rinvio).
Letto 12386 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Gennaio 2016 22:19
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, esperto in siti web per odontoiatri. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

http://plus.google.com/106984534904409006161

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti