Salute e Allenamento

Vanno di pari passo e richiedono sia costanza che una certa dose di ostinazione. Allenamento e controllo del proprio stato di salute sono il primo passo da compiere prima di recarsi in montagna, prima di intraprendere escursioni impegnative e faticose.
Alla base della vita dello sportivo esistono due momenti di cruciale importanza, questioni che decidono la buona riuscita o meno del proprio stato atletico.Questi due momenti sono l'allenamento, di cui abbiamo parlato lungamente, e naturalmente la dieta o meglio non dieta come rinuncia al cibo ma dieta come scelta degli…
Nel caso di escursioni prolungate che si svolgono nel corso dell'intera giornata e che necessitino di un notevole apporto energetico è consigliato procurarsi alimenti che abbiano un alto Indice Glicemico come il riso.
E'  storia recente... nasce nel 1965 la più famosa (nel bene e nel male) bevanda degli sportivi conosciuta come Gatorade, ne sono venute molte altre dopo questa. La sua invenzione avviene in un contesto collegato fra lo sport e ricerche condotte a livello universitario.
E' possibile bere una bevanda energetica prima di un'escursione per garantirsi un rendimento di marcia molto più alto. Le bevande energetiche sono state studiate per ottenere due effetti sul'organismo umano...
Già solo correre regolarmente secondo uno schema di questo tipo migliora notevolmente il nostro stato di salute e la nostra capacità di muoverci in ambiente montano.
Arrivati al secondo mese di allenamento si è già a buon punto. Non sempre la suddivisione dei tempi riesce ad essere così regolare. Ci si adatta ai tempi della vita lavorativa. Ci si adatta alla fatica del corpo. Mantenere le 3 sessioni settimanali è però fondamentale per la continuità e…
Chi vuole cominciare a correre in previsione di escursioni fisicamente impegnative incontrerà non poche difficoltà. Tuttavia la maggior parte, almeno per le persone in buona salute, saranno prevalentemente di ordine psicologico. La principale resistenza è la mancanza (apparente) di tempo per organizzare una sessione di allenamento in cui praticare la…
Quando si raggiungono i 40 minuti di corsa si è già arrivati ad un ottimo risultato e stiamo entrando in quella che è l'attività pre-agonistica. Interrompere l'allenamento ci fa tornare rapidamente in quello che è lo stato di "sedentarietà".
Deve o no il nostro cuore abituarsi a lavorare ad alto regime per tante ore? Ed imparare a perfondere di ossigeno assorbito dall'aria sottile d'alta quota, il nostro muscolo, che contraendosi ritmico e continuo, tenta di portarci in vetta? Per ottenere una buona prestazione fisica dobbiamo sviluppare un’interazione ottimale ed…
E' evidente che un certo grado di preparazione fisica permette prima di tutto di poter affrontare quel dato carico di lavoro... che la salita, il dislivello da coprire, le asperità del sentiero ci presentano, e poi ci consente, cosa più importante, di non rischiare la salute e gli infortuni.