Alpinismo Estremo - Scalare leggeri, veloci ed efficaci

 

Se per pragmatismo si intente una conoscenza del reale e capacità di intervento sulla realtà stessa allora questo manuale di Alpinismo Estremo ne è certamente pieno.

Ed anche se la missione di un manuale è quella di aiutare a sviluppare un particolare senso pratico verso una disciplina allora certamente questo manuale raggiunge sicuramente il suo scopo.
Partiamo dalle considerazioni più semplici. Versante Sud ci lascia regolarmente stupefatti del formato dei suoi testi: stiamo parlando, qui, di un libro delle dimensioni 19 x 22,5 cm che raccoglie circa 180 pagine. Il testo scritto su due colonne per pagina ha un carattere tipografico estremamente leggibile, ne facilita l'approccio, ne velocizza la lettura. Sono circa 80 le fotografie a colori intercalate al testo. Per coloro che ne sono sensibili, la selezione di foto è davvero interessante.  Ed in fine una nota di merito al valore della stampa, come al solito Versante Sud non lesina sulla qualità degli inchiostri ne sulla qualità della carta.

Ma veniamo al testo ed ai suoi contenuti. Il libro diviso in quattro sezioni affronta in ciascuna di esse tematiche che raramente si vedono affrontate nei manuali di alpinismo destinati al grande pubblico.
In tal senso la letteratura manualistica di montagna guadagna un libro che affronta esaustivamente temi considerati (a torto) di secondo ordine o in certi casi temi di nessun (apparente) interesse.
E il caso del primo capitolo dedicato molto semplicemente a “Come affrontare la montagna: carattere e approccio mentale”. Un tema fondamentale specie se considerato che gran parte del lavoro dell'alpinista non è solo fisico ma anche mentale. In una civiltà come la nostra dove si affronta con leggerezza ogni esperienza, dove anche l'alpinismo rischia di diventare un bene di consumo, ecco un capitolo mette in prima linea le valutazioni di “senso”.
Ma sono anche altri i temi approfonditi con sapienza straordinaria in questo libro. Un intera sezione è dedicata all'allenamento: partendo dalla preparazione mentale, passando per l'allenamento della resistenza ed arrivando ad analizzare le tematiche sulla nutrizione.

Più classico è il capitolo dedicato all'equipaggiamento. Forse già visto in altri manuali riesce tuttavia a fare considerazioni nuove con una semplicità estrema e soprattutto a riferire informazioni provate con l'esperienza diretta.

Ed in fine la sezione dedicata alla tecnica dell'alpinismo estremo fa osservazioni indubbiamente importanti ed utili anche per coloro che l'alpinismo estremo non ne praticheranno neppure un giorno. Qui troviamo considerazioni che vanno dalle norme di primo soccorso a quelle sulla riguardo la pee-bottle, andando a scavare in quei dettagli così banali ma così importanti dell'andare in montagna. Innovativo il capitolo dedicato ai compagni di cordata, tema di cui raramente si parla e mai a sufficienza. Un ottimo contributo per imparare a capire le dinamiche di gruppo (in alpinismo e non), temi di cui c'è certamente bisogno di sempre nuovi approfondimenti.

Un libro intelligente, pratico, spiegato con parole semplici, con esempi chiari. Un linguaggio lineare, una scrittura schietta ci fanno sentire immediatamente amici dell'autore, consentono una comprensione del testo molto più di un manuale accademico ed impostato.

INDICE

Prefazione di Michael Kennedy
Premessa di James Matin
Introduzione

Parte Prima – Come Affrontare la Montagna
1 – Carattere e  approccio mentale
Parte Seconda – Allenamento
2 – Preparazione Mentale
3 – Preparazione Atletica: le basi
4 – Allenare la forza
5 – Allenare la resistenza
6 – La nutrizione
Parte Terza – Equipaggiamento
7 – Abbigliamento
8 – Materiale tecnico
9 – Protezioni
Parte Quarta – Tecnica
10 – Sopravvivere
11 – Compagni di cordata
12 – Salire
13 – Il bivacco
14 – Scendere
Un'apologia
Audacia – Un (personale) resoconto sulla storia dell'alpinismo

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Alpinismo Estremo – Scalare leggeri, veloci ed efficaci
  • Autore: Mark Twight (con James Martin)
  • Editore: Versante Sud
  • ISBN: 97888878902
  • Pagine: 182
  • Foto e Illustrazioni: Colore
  • Anno Prima Pubblicazione: 2009
  • Prezzo (Euro): 32
Letto 4765 volte