Gran Sasso

Premessa: Un anello escursionistico di ampio respiro, con passeggiata nel ricco bosco del Monte San Franco e lungo la sua ampia dorsale che regala un bellissimo panorama sul Lago di Capotosto. Escursione più adatta nei mesi di giugno, luglio con il risveglio della primavera piuttosto…
Premessa: Un percorso tecnicamente semplice specie durante la bella stagione. Impegnativo dal punto di vista fisico che regala uno dei più impressionanti panorami sul precipizio della Parete Nord del Monte Camicia. Caratteristiche del tracciato: Il percorso è una delle salite classiche, le cui tracce di…
Premessa: Lungo la linea di cresta orientale del Gran Sasso è possibile realizzare una breve e meravigliosa escursione, molto aerea e panoramica accessibile ad escursionisti che abbiano dimestichezza con l'uso delle mani e dei piedi ma che nel suo complesso non nasconde particolari difficcoltà. Un'escursione…
Premessa: La lunga cresta che va dal dal Pizzo di Camarda al Pizzo Cefalone è forse una delle più affilate e panoramiche creste di tutto il Gruppo Montuoso del Gran Sasso. Pizzo di Camarda è in effetti la prima cima che segna l'inizio di questa…
Premessa: Il Monte Aquila è una cima che, se conquistata durante l'inverno, con una copertura nevosa adeguata può regalare fortissime emozioni e paesaggi di vera alta montagna. Non è certo una montagna altissima (rispetto alle cime circostanti) e tecnicamente affatto difficile. Il giro escursionistico qui…
Premessa: La Cimetta (2266 m) è una piccola vetta che si trova a Nord del Monte Prena. Si tratta, invero, non tanto di una cima come vorrebbe il suo nome ma di un promontorio contrafforte lo stesso Monte Prena. Un contrafforte che osservato dal Vado…