Stampa questa pagina
Lunedì, 04 Febbraio 2013 15:48

Escursione a Cimata Fossa dei Cavalli (2301 m) da Forme

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Premessa: Un percorso veloce di lunghezza media ma dal dislivello impegnativo. Il balcone che affaccia sulla valle Majelama è molto bello principalmente nella sua parte bassa da dove è possibile osservare i contrafforti del Magnola. Meno spettacolare la sua parte alta. Bellissimo il versante Sud-Orientale del Monte Cafornia.

Caratteristiche del tracciato: Il tracciato si svolge lungo il limite del contrafforte del Cafornia lungo la cresta che affaccia sulla Valle Majelama (o Majellama). Complessivamente il percorso è tecnicamente semplice, più utili i bastoncini da trekking che la piccozza. A seconda delle condizioni di innevamento può essere utile o meno indossare i ramponi.

Informazioni aggiuntive

  • Come Arrivare: Sulla Autostrada A25 da Roma o da Pescara si esce al casello di Magliano dei Marsi, si attraversa Magliano dei Marsi in direzione di Ovindoli, si seguono le indicazioni per Forme. A Forme all'altezza di una piazzetta sulla sinistra si individua il cartello escursionistico e una scritta “ristorante”. Quindi si prosegue fuori dall'abitato su strada asfaltata. Si parcheggia alla fine della strada asfaltata. L'ultimo chilometro si percorre su strada sterrata a piedi. All'altezza di una curva a gomito molto ampia si intercetta il sentiero che si inerpica nella valle.
  • Descrizione Percorso:

    Dalla curva a gomito invece di salire all'interno della valle Majelama si nota che sulla sua sinistra è presente una piccola insenatura (stretta gola) fra questa gola e la Majellama si individua un colle di sassi ed erbe. Si sale direttamente su questo arrotondato pendio tenendosi prudentemente sul versante che affaccia sulla profonda valle Majelama.
    Il pendio è segnato dal passaggio degli animali. Non raro incontrare il cinghiale. Dopo il primo promontorio l'affaccio sulla Valle Majelama diventa spettacolare. Osservando in direzione della valle si possono vedere i contrafforti rocciosi del Magnola e del Sentinella. E' su queste alte rocce che si riproducono i rapaci. (Motivo per il quale la valle rimane chiusa dal 15 Febbraio al 15 Agosto di orni anno).
    Si prosegue fino a quota 2100 circa dove si intercetta la cresta che scende da Cimata Fossa dei Cavalli. Seguendo il filo di cresta e con qualche piccolo passaggino più scosceso si arriva finalmente in vetta alla Cimata Fossa dei Cavalli.
    Il ritorno per lo stesso percorso. Evitare di incunearsi nelle forre che segnano questo versante in quanto queste possono presentare al loro interno dei salti di roccia difficilmente superabili con attrezzatura escursionisitca.

  • Varianti e Alternative:

    Esiste una variante possibile per la discesa: una volta persa quota scendendo da Cimat Fossa dei Cavalli lungo la cresta ci si può dirigere più verso sud entrando nella comba glaciale che scende dal Monte Cafornia. Tenendosi nell'ampia valle e sotto alla mole del Cafornia ci si muove sul pendio.
    Sotto di noi possiamo individuare la forra che dovremo accuratamente evitare la quale contiene dei salti di roccia piuttosto insidiosi.
    Il pendio quindi scende con le stesse caratteristiche di quello che abbiamo salito e raggiunge la strada sterrata che ci condurrà alla vettura.

  • Tipo di Percorso: Escursionistico
  • Tipo di Tracciato: Antata e Ritorno
  • Difficoltà: EE+ = Escursionisti Esperti +
  • Note su Impegno e Difficoltà: Il percorso su terreno estivo ovvero senza copertura nevosa è sicuramente un percorso adatto per Escursionisti Esperti. In presenza di neve specie nei tratti più ripidi è facile che il percorso imponga l'uso di ramponi e piccozza trasformando il percorso in EEA. Dislivello impegnativo e faticoso, esposto al sole e al vento. (4 ore a salire e 2 a scendere)
  • Adatto ai Bambini: Non Adatto ai Bambini
  • Tempo Totale Escursione (ore e minuti): 6.00
  • Lunghezza (Chilometri): 9
  • Dislivello Lineare: 1350
  • Dislivello Totale Percorso (metri): 1350
  • Cime o Quote Raggiunte: Cimata Fossa dei Cavalli
  • Luoghi Particolari: -
  • Centri Visita e Strutture Ricettive:

    Oltre la strada sterrata a circa 3 km da Forme si trova il Rifugio Casale Da Monte (vedi scheda tecnica) facile da raggiungersi e molto ospitale.

  • Condizioni della Segnaletica: Oltre la strada sterrata a circa 3 km da Forme si trova il Rifugio Casale Da Monte facile da raggiungersi e molto ospitale.
  • Bibliografia: -
  • Previsioni Meteo della Zona:
  • Mappa del Percorso:
    Visualizza Escursione a Cimata Fossa dei Cavalli (Monte Velino) in una mappa di dimensioni maggiori
Letto 8913 volte Ultima modifica il Lunedì, 04 Febbraio 2013 16:14
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, esperto in siti web per odontoiatri. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

http://plus.google.com/106984534904409006161

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti