Aria Sottile

Montagna, Escursionismo, Turismo... Wilderness

Premessa: Poco distante da Roma un ambiente fresco e molto umido che affaccia sul Lago di Albano. Una passeggiata adatta ai bambini fra castagni, lecci, roverelle, felci e capelvenere. Caratteristiche del tracciato:  Sentiero lineare semplice che gira intorno al Lago di Albano seguendo la parte…
Premessa: Il Monte Gennaro è la montagna di Roma per eccellenza. Quando in inverno il cielo è limpido e la sua vetta è coperta di neve è possibile vederne la sagoma anche dalla lontana Via Cristoforo Colombo, la grande arteria che conduce al mare. Caratteristiche…
Premessa: Un anello escursionistico di ampio respiro, con passeggiata nel ricco bosco del Monte San Franco e lungo la sua ampia dorsale che regala un bellissimo panorama sul Lago di Capotosto. Escursione più adatta nei mesi di giugno, luglio con il risveglio della primavera piuttosto…
Premessa: Un percorso banale e di facile esecuzione consente di osservare l'imponente e strapiombante parete del Costone dal sotto. Cimata Puzzillo è invece una cima molto divertente che può essere raggiunta in quindici minuti dal Rifugio V. Sebastiani. Caratteristiche del tracciato:  Nessuna difficoltà su sterrata…
Premessa: Salita che percorre la cresta orientale della Serra di Celano salendo dal suo versante più morbido e graduale. Questo versante è un po' spoglio e durante la stagione estiva si riempie di erbe alte. Affaccio interessante ma non spettacolare sul Monte Etra.Caratteristiche del tracciato: …
Premessa: Una salita classica che parte dal Rifugio Sebastiani. La salita al Monte Terminillo per la Via Normale è un'escursione poco faticosa ma che può garantire piena soddisfazione all'escursionista. Qualche precauzione aggiuntiva durante i mesi invernali quando la copertura nevosa impone l'uso di ramponi e…