Aria Sottile

Montagna, Escursionismo, Turismo... Wilderness

Appennino Meridionale

Si considera convenzionalmente Appennino Meridionale tutti quei rilievi montuosi che dai Monti del Matese arrivano fino alle catene più meridionali come quelle della Calabria e della Basilicata. Le cime più elevate dell'Appennino Meridionale sono quelle dell'Appennino Calabro-Lucano con la citma della Serra Dolcedorme che arriva a 2266 metri di quota.

Leggi tutto...

Premessa: il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia, è fra i pochi che può vantare montagne di considerevole altezza, con ampi panorami sul Tirreno e sullo Jonio tra i millenari Pini Loricati nobilissimo simbolo del Parco.Ultimo avamposto a Sud tra Calabria e Basilicata,…
Premessa: Il monte del Papa viene spesso chiamato monte Sirino ovvero il nome del gruppo montuoso. Una vetta anonima e molto arrotondata inserita in un contesto di montagne interessanti e poco conosciute. Poco attrattiva l'escursione per la via normale più interessanti invece gli altri percorsi…
Premessa: Da Campitello Matese la vetta del Monte Miletto è un'escursione adatta anche ai giovani escursionisti. Una passeggiata non veramente entusiasmante per la presenza degli impianti e di un ambiente inquinato ed esteticamente deturpato. Peccato per il poco riguardo che si è avuto per questa…