La Forca di Ancarano si trova a poco meno di 6 chilometri da Norcia lungo la strada di collegamento che conduce a Preci per la Strada Provinciale 476. La forca si trova a quota 1008 m s.l.m. sotto l'imponente mole del Monte Patino.
In corrispondenza del valico si lascia l'auto in prossimità di una strada bianca. L'area pic-nic si trova esattamente a circa 500 metri a piedi dalla strada.
L'ambiente naturale di questa meravigliosa area montuosa è caratterizzato da una fitta vegetazione dove, nella parte più alta invece domina un fitta abetaia amministrata. Va detto che, tuttavia, il sottobosco sembra piuttosto abbandonato a se stesso come anche la stessa area pic-nic.
Tavoli e sedie sono numerosi (abbiamo contato più di 7 tavoli e relative panche) consentono di accogliere un gran numero di persone. Due tavoli si trovano rispettivamente sotto a due tettoie esagonali costruite in legno che in caso di pioggia improvvisa possono servire da riparo provvisorio.
Un punto d'acqua è segnalato dalla cartellonistica per escursionisti ma non siamo riusciti a capire se l'acqua in questione fosse potabile. Peccato trovare l'area pic-nic in uno stato di quasi degrado. Specie nel periodo estivo quando sono più probabili le escursioni di avventori casuali.