Gruppo Escursionistico Aria Sottile

Appennino - Montagna - Escursionismo - Wilderness

Rifugio

Scritto da Giovedì, 21 Giugno 2012 00:00
Vota questo articolo
(0 Voti)

Definizione di Rifugio:

Un rifugio è un luogo dove è possibile trovare riparo e ricovero. Solitamente un rifugio si trova in un luogo piuttosto isolato e distante dai centri abitati. Nelle zone montuose possiamo trovare rifugi gestiti (da rifugisti) o rifugi non gestiti. Nel secondo caso i servizi sono ridotti al minimo.

Un rifugio presenta sempre un giaciglio dove poter dormire. Solitamente per il riposo si usa il proprio sacco a pelo. In alcuni casi i rifugi sono provvisti di coperte di emergenza.

Il livello di accoglienza e di servizio dipende dalla dimensione del rifugio che può andare da pochi metri quadrati fino a molti metri quadri con numerose stanze.

Non ci si deve aspettare un alto livello di servizio, anzi solitamente in un rifugio di alta montagna è richiesta la collaborazione di tutti per la gestione degli spazi e dei servizi.

I rifugi alpini sono nati storicamente come supporto per i viaggiatori che avevano bisogno di riparo durante i loro tragitti a causa di condizioni meteorologiche poco favorevoli. Oggi invece sono spesso veri e propri esercizi commerciali che accolgono escursionisti e alpinisti che cercano un riparo o un posto dove passare la notte.

Se prima potevano essere un punto di partenza per chi voleva attraversare i luoghi di montagna, adesso sono quasi sempre la meta ultima di chi sceglie di passare le proprie vacanze in altura.

I rifugi alpini sono denominati "capanne" nella Svizzera italiana e sulle Alpi Pennine, mentre per "rifugio" in queste zone si indicano abitazioni molto più modeste, che comunque hanno tutto il necessario per ospitare i viandanti.

Per il Club Alpino Italiano esistono cinque categorie di rifugi:

A - abitazioni raggiungibili grazie a strade percorribili da veicoli a ruote;

B - raggiungibili attraverso altri mezzi meccanici di servizio pubblico;

C, D, E - rientrano in questa categoria tutti gli altri tipi di rifugi che si differenziano tra loro per difficoltà d'accesso.

Informazioni aggiuntive

  • Definizione:

    Costruzione in legno o in pietra situata in alta montagna che offre riparo e ristoro all'escursionista.

  • Sinonimi: ricoverobaita
  • Iniziale: R
Letto 2111 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Febbraio 2018 09:09
Altro in questa categoria: « Run-out Raspa »