Gruppo Escursionistico Aria Sottile

Appennino - Montagna - Escursionismo - Wilderness

Scialpinismo

Scritto da Giovedì, 21 Giugno 2012 00:00
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lo scialpinismo è un'attività alpinistica e sportiva che prevede la scalata e la discesa di alte montagne grazie all'utilizzo di sci e pelli di foca.

Viene praticato durante i periodi di innevamento grazie ad attrezzature specifiche che consentono di salire e scendere dalle alture e spesso può essere complementare a manovre di avvicinamento ad itinerari tipicamente alpinistici.

Gli sportivi che si cimentano nello scialpinismo percorrono sentieri detti "fuoripista" perché lontani dagli impianti costruiti su misura per gli sciatori comuni.

Si tratta forse del modo più completo per esplorare le montagne ricoperte da neve e, al contrario di quanto pensano in molti, non è uno sport riservato a pochi.

Con la dovuta accortezza e le precauzioni giuste può tranquillamente essere praticato anche da chi non è un alpinista in senso stretto. Basta essere allenati, preparati tecnicamente ed amare le escursioni.

L'utilizzo delle pelli di foca sotto gli sci permette di avere una maggior aderenza al suolo durante la risalita di montagne innevate ed è una tecnica che i primi sci alpinisti hanno ripreso dagli esploratori delle aree polari. Era una pratica ben nota già nei primi anni del XX secolo ed è stata adottata anche dagli alpini durante la Prima guerra mondiale.

L'equipaggiamento ideale di uno sci alpinista prevede una serie di attrezzature che non possono mancare.

- Sci da scialpinismo, si caratterizzano per i loro attacchi che permettono di liberare i talloni durante le salite e di bloccarli durante le discese.

- Scarponi più leggeri rispetto a quelli per lo sci alpino, con solette in gomma che permettono di camminare agevolmente.

- Pelli di foca che si applicano alle solette degli sci durante le salite e sono da togliere prima delle discese.

- Bastoncini da sci che servono da supporto durante le salite.

È consigliabile praticare questo sport insieme ad istruttori esperti o guide alpine, ed avere sempre a portata di mano anche altri strumenti, non proprio legati allo scialpinismo, che potrebbero tornare utili in situazioni difficili.

Informazioni aggiuntive

  • Iniziale: S
Letto 1966 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Gennaio 2018 08:24
Altro in questa categoria: « Sedimentario Scarpone »