Sempre ottimamente strutturate, le guide della casa editrice Versante Sud, propongono una cospicua quantità di percorsi e vie di arrampicata.
Il formato, benché già visto in altri testi della stessa collana, presenta le sue dovute particolarità. In questa ottima guida è stato dato molto più spazio alle descrizioni delle aree geografiche interessate. Molto spazio è stato dato anche alla descrizione delle singole vie di salita. Le fotografie sono grandi e scelte con cura.
Troviamo estremamente interessante la presenza dei tracciati non solo su immagini stilizzate delle pareti ma anche direttamente sulle fotografie. 5 meravigliose falesie a sud di Roma, 3 autori con un grande bagaglio di esperienze, una casa editrice specialista in arrampicata non poteva che venirne fuori un ottima guida all'arrampicata nel sud del Lazio.
L'unica sottile mancanza riguarda l'assenza di una leggenda per una rapida consultazione come in passato Versante Sud ci aveva abituato.
Complessivamente una guida all'arrampicata sportiva veramente notevole...
Dalla Quarta di Copertina:
"La più alta concentrazione di itinerari alpinistici (vie a più tiri) del Lazio si trova nell'area compresa tra Gaeta e Circeo: in 18 chilometri di costa sono praticabili a tutt'oggi 192 vie a più tiri per un ammontare di quasi 20.000 metri di arrampicata. Questa è una guida dedicata a tutti coloro che amano andare oltre il monotiro ma è anche un invito ad alzare gli occhi dalla solita moulinette e scoprire vie lunghe ed emozioni diverse. Uno sforzo particolare è stato dedicato alla "restaurazione storica" di alcuni itinerari che nel corso del tempo erano stati letteralmente cancellati. Sono state inserite tutte le vie che presentano uno sviluppo di almeno due tiri, riportando tutti gli itinerari lunghi che storicamente si sono succeduti su queste pareti."
Indice del Libro
PREMESSA E RINGRAZIAMENTI
LEANO
SPERLONGA
MONTE MONETA
TABELLA RIASSUNTIVA DELLE VIE
ESCURSIONISMO
Itinerari escursionistici a Gaeta
Itinerari escursionistici al Circeo