Gruppo Escursionistico

I benefici dell'escursionismo: tutti i motivi per cui è ottimo per la nostra salute mentale

Scritto da Mercoledì, 03 Novembre 2021 12:52

Che cos'è l'escursionismo?

L'escursionismo è un'attività sportiva che si pratica all'aperto. Possiamo raccontarlo con parole povere: si sale su una montagna o una collina e poi si scende. Detto così però può sembrare banale. Dietro all’escursionismo esiste un modo di sport e di cultura.

Ci sono molte ragioni diverse per cui le persone amano le escursioni, ma per alcuni è solo perché amano stare all'aria aperta o fare esercizio. Ad alcune persone piace che possa rappresentare un buon allenamento, ma per altre è solo una giornata di relax in campagna.

Un’altra delle cose che molte persone amano dell'escursionismo è che puoi vedere e scoprire splendidi panorami e paesaggi.

La benefici delle escursioni

Le escursioni sono un ottimo modo per uscire ed esplorare il mondo e tutte le sue bellezze naturali. Possono aiutare le persone a conoscere meglio se stesse e gli altri, promuovendo al contempo una migliore salute mentale e benessere fisico.

Molti di noi non hanno l'opportunità di viaggiare tutte le volte che vogliono. Chi può andare in escursione, anche una volta al mese sa che le escursioni possono effettivamente farci risparmiare denaro a lungo termine riducendo lo stress, aumentando la felicità e prevenendo un gran numero di malattie.

Inoltre, forniscono uno sbocco per la creatività, l'amore per la natura o nuove esperienze, che è tutto ciò che riguarda la propria vita personale e lavorativa!

In che modo le attività all'aperto come l'escursionismo possono migliorare la tua salute

L'escursionismo è un ottimo modo per trascorrere del tempo con amici e familiari e allo stesso tempo fare un po' di esercizio fisico. Puoi andare da solo (facendo sempre sapere agli altri dove intendi andare) o con un gruppo di persone per goderti l'aria fresca e il bellissimo paesaggio.

L'escursionismo è un modo semplice per migliorare la tua salute senza dover assumere farmaci o passare attraverso un'intensa terapia fisica.

Alcuni dei vantaggi dell'escursionismo includono: sollievo dallo stress, sollievo dall'ansia, miglioramento dell'umore, aumento della funzione cerebrale, aumento della creatività, miglioramento della forma fisica, miglioramento della capacità polmonare e diminuzione della percentuale di grasso corporeo.

Escursionismo per imparare a riscoprire il passare delle stagioni

Nella vita moderna si rimane spesso chiusi negli uffici a lavorare. Peggio ancora se dobbiamo rimanere in casa a lavorare con lo “smartworking” o con il telelavoro. Uscendo poco di casa si finisce per non riconoscere il passare delle stagioni. L’escursionismo ci mette nella condizione di riscoprire i profumi, i colori, le temperature, le forme della natura nelle diverse stagioni dell’anno.

Riscoprire i colori brillanti della primavera, il rossi e i gialli dell’autunno. Il profumo dell’erba secca durante l’estate. L’escursionismo diventa uno stimo importante per la mente, l’olfatto, la vita. L’escursionismo sincronizza il nostro organismo ed il bioritmo del nostro corpo con la natura.

Tutto questo rappresenta per noi il benessere psico-fisico.

Escursionismo e bambini

I bambini non hanno abbastanza tempo per giocare all'aperto o esplorare. Le escursioni sono un ottimo modo per portare il bambino fuori casa e nella natura.

Ad esempio, i campi possono dare tranquillità ai bambini che hanno bisogno di cure per la salute mentale, mentre i bambini istruiti a casa possono beneficiare di escursioni che offrono loro l'opportunità di conoscere la socializzazione in un ambiente sicuro.

L'escursionismo, praticato con prudenza, non aiuta solo a mantenere l'escursionista al sicuro; aiuta anche a mantenere la famiglia dell'escursionista serena durante le uscite.

Escursionismo e sicurezza

Molte persone sono entusiaste di fare escursioni, ma ci sono alcune difficoltà che possono metterti in pericolo. Ecco perché è importante praticare l'escursionismo con cautela ed essere accompagnati da qualcuno che sappia cosa sta facendo.

Come abbiamo detto, l'escursionismo ha molti benefici per la tua salute e per l'ambiente circostante, ma nasconde anche molti pericoli. Gli escursionisti devono prestare attenzione a terreni pericolosi, condizioni meteorologiche, fauna selvatica e altro ancora.

È importante per gli escursionisti prestare sempre attenzione a ciò che li circonda e cercare altre persone lungo il sentiero. Anche se potresti pensare che l'escursionismo da solo ti faccia sentire più sicuro o più indipendente, in realtà è solo più rischioso. Se sei inesperto valuta sempre la possibilità di farti accompagnare da un esperto o scegli di andare in gruppo con una associazione. Il vantaggio di muoverti con una associazione è rappresentato dall’esperienza dei suoi accompagnatori e dalle coperture assicurative in caso di problemi.

10 consigli utili per praticare escursionismo in sicurezza

Diciamo che la prudenza in montagna non è mai troppa per questo abbiamo fatto questo elenco di consigli utili per frequentare la montagna in sicurezza:

  1. Rimanere sul sentiero e non avvicinarsi a burroni o corpi idrici.
  2. Non bere l'acqua dei laghi o dei ruscelli poiché potrebbe contenere batteri che possono farti ammalare.
  3. Fare attenzione ai serpenti e al loro habitat. Evitare di mettere le mani nelle tane o nei buchi del terreno quando non si conosce.
  4. Per evitare improvvisi sbalzi di temperatura portare sempre con se indumenti adeguati come giacche, guanti e cappelli, specie se si va ad altitudini più elevate.
  5. Fare attenzione a tutti gli ostacoli fisici come calpestare pietre sciolte o su superfici scivolose che possono causare cadute improvvise.
  6. Porta sempre acqua e cibo a sufficienza. L’acqua in estate è indispensabile e viene consumata molto rapidamente.
  7. Segui un corso di escursionismo per scoprire quanto è complesso il mondo della natura e quando è difficile muoversi in essa in piena sicurezza.
  8. Muoviti in gruppi e non allontanarti mai dal gruppo senza avvertire gli altri.
  9. Porta sempre con te un kit di pronto soccorso per le prime medicazioni in caso di caduta.
  10. Fai sempre sapere agli altri dove sei diretto e che percorso hai intenzione di seguire.

L’escursionismo praticato con questo spirito di prudenza, misto al piacere della scoperta ti permetterà di vivere delle giornate gradevoli che daranno solo tanti benefici.