Gruppo Escursionistico Aria Sottile

Appennino - Montagna - Escursionismo - Wilderness

Montagna dolce: la meta ideale delle vacanze per anziani

Scritto da Paolo Martines Martedì, 11 Maggio 2021 11:59
Montagna dolce: la meta ideale delle vacanze per anziani maophotostocker@freepik

 

Vacanze in montagna per i nostri cari fragili

Chi ama la montagna da giovane vi vorrà passare anche le vacanze una volta entrato nell’età d’argento. Possiamo tranquillamente aggiungere che chi ama la montagna per sé ha piacere nel farla vivere anche ai propri genitori anziani.

Sono molteplici i motivi per cui è consigliabile un soggiorno in montagna per i nostri cari fragili, andiamo a scoprirli insieme.

I benefici della montagna per gli anziani

Il primo beneficio non è strettamente legato alla montagna, ma merita di essere citato per primo: uscire dalla monotonia della vita quotidiana.

E’ infatti molto importante per una persona anziana cambiare aria almeno una volta all’anno. La montagna offre delle splendide viste suggestive e provvede a dare un senso di tranquillità avvolgente: è l’effetto dell’essere circondato dalla natura, cosa che i nostri cari dimenticano passando molto tempo fra le mura domestiche.

L’aria di montagna provvede a dare refrigerio e sollievo dall’afa e l’aria pesante piena di smog presente in città. E’ un vero toccasana per i problemi legati al sonno, aiuta chi soffre di patologie all’apparato respiratorio e offre addirittura la possibilità di ridurre la glicemia!

I raggi del sole a cui possiamo essere esposti in montagna sono benevoli per molteplici patologie dermatologiche come psoriasi e sono un toccasana per osteoporosi, artrosi e anemia.

Come fare a organizzare una vacanza in montagna per i nostri genitori anziani?

Una volta che abbiamo optato per la montagna come meta ideale per i nostri cari, c’è da chiedersi se essi siano ancora in grado di godere delle sue qualità positive in totale autonomia oppure abbiano bisogno di essere inseriti in un contesto protetto.

Permettere loro di vivere una bella vacanza in montagna in sicurezza è ancora possibile. Il Tour Operator per anziani B&C Travel offre, attraverso il sito specializzato www.vacanzeperanziani.it, una moltitudine di soluzioni in montagna dolce o collina, tutte studiate per essere fruibili ad un pubblico anziano, in strutture selezionate con personale qualificato.

Gli hotel e le strutture selezionate sono caratterizzati dalla scarsa presenza o totale assenza di barriere architettoniche in modo che gli ospiti con piccoli problemi di deambulazione possano comunque godersi gli spazi della struttura e raggiungere in maniera agevole i punti di interesse quali sala comune, ristornate, bar e dehors.

Il viaggio è arricchito dalla possibilità di modulare la presenza di personale qualificato che potrà assistere gli ospiti con esigenze particolari nei momenti del bisogno.

Dove sono organizzati i soggiorni per anziani in montagna di B&C Travel?

E’ opportuno valutare la meta di soggiorno del proprio genitore anziano cercando un posto che sia abbastanza vicino da casa.

Ricordiamo che la vacanza inizia appena si mette piede fuori dalla porta di casa e un viaggio che permetta di raggiungere in maniera veloce la meta di villeggiatura è da consigliare per un’ottima riuscita del soggiorno.

Tutte le mete proposte dal tour operator specializzato in turismo degli anziani sono rispettivamente raggiungibili in meno di due ore partendo dalle città di Milano per il nord Italia e Roma per il Centro Italia.

Conclusioni sui soggiorni in montagna per i nostri genitori

La montagna è fantastica! Possiamo continuare a viverla fino in tarda età e farla vivere, con le giuste accortezze, anche ai nostri cari anziani.