Gruppo Escursionistico

La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante

Ci sono dei libri che non godono di una particolare bellezza stilistica sotto il profilo della composizione linguistica.
Probabilmente il testo ha una cadenza ritmica frettolosa e la musicalità dei suoni può sembrare dissonante. Specie fra le prime pagine si ha l'impressione di inciampare come se la punteggiatura fosse errata (non lo è)....

Ci sono dei libri che non godono di una particolare bellezza stilistica sotto il profilo della composizione linguistica.
Probabilmente il testo ha una cadenza ritmica frettolosa e la musicalità dei suoni può sembrare dissonante. Specie fra le prime pagine si
ha l'impressione di inciampare come se la punteggiatura fosse errata (non lo è). Lascia spiazzati e intrappolati nella lettura come molti altri libri non riescono a fare.
Ma libri come questo sono il frutto di una sperimentazione nuova. Nuova per chi li scrive, nuova per chi li legge.
Il libro non davvero adatto agli adulti è un bellissimo libro assai adatto ai bambini specie quelli delle attuali generazioni che non riescono a far volare la fantasia come dovrebbero.
Catapultati fra le cime delle Alpi Apuane ci troviamo immersi in un crogiolo di fantasia ed invenzione quasi realistica. E' proprio questo malinteso, questa commistione di fatti reali e fantastici che ci lascia sospesi fra l'incredulità e l'apprensione per i protagonisti. Divertente, veloce, un libro dei nostri tempi nei quali si sentono le suggestioni televisive e l'influenza del linguaggio moderno, delle nuove tecnologie.
Consigliamo il libro ai piccoli lettori, Fernanda Rainieri vi porterà per mano nel cuore del Monte Tambura facendovi pulsare il cuore in gola come se foste voi i veri protagonisti.

 

Tratto dalla Quarta di Copertina:

La Versilia e le Alpi Apuane fanno da sfondo a questo racconto tra realtà e fantasia.
Quattro giovanissimi protagonisti si ritroveranno all’interno di un bosco fatato sul Monte Tambura , dove il mistero e l’avventura la faranno da padroni. Qui scopriranno un inestimabile tesoro e voleranno sulle ali della fantasia con il mitico “tappeto volante”


 

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante.
  • Autore: Fernanda Raineri
  • Editore: GDS
  • ISBN: 9788897587200
  • Pagine: 145
  • Foto e Illustrazioni: Assente
  • Anno Prima Pubblicazione: 2011
  • Prezzo (Euro): 15.00
Letto 2674 volte