Aria Sottile

Montagna, Escursionismo, Turismo... Wilderness

Nozioni Pratiche

Consgili, suggerimenti ed informazioni di base e pratiche per organizzare e valutare la fattibilità di un'escursione in montagna.

Chi vuole cimentarsi in escursioni in alta montagna deve prima di tutto dotarsi di una buona guida che illustri i percorsi più comuni della propria regione. Ne esistono molte in commercio e tutte molto ben dettagliate. E' bene cominciare dai percorsi più semplici in modo da poter misurare e valutare…
Una "ferrata" è un percorso che si svolge prevalentemente su roccia. Il percorso che può essere tal volta esposto e pericoloso è aggiustato con scalini ed appigli metallici, per rendere più agevole la progressione. Le ferrate sono realizzate con, scalette a pioli, e funi metalliche o catene infissi nella roccia…
Scegliere una meta ed un percorso è una delle operazioni fondamentali per preparare una escursione o una scalata. Si può dire che l'essere umano ha già esplorato gran parte del pianeta ed in particolare il territorio italiano che non è poi così sterminato.
La domanda che più spesso si pone l’escursionista o l’alpinista inesperto è se sarà più o meno in grado di raggiungere una meta, una vetta. Premesso che insicurezze e tensione fanno parte dell’emozione prima della partenza, specie se stiamo per affrontare un’escursione o una scalata alpinistica impegnativa, va detto inoltre…
La scala di difficoltà probabilmente più famosa è la classificazione introdotta nel 1925 e adottata in seguito dall’UIAA (nota anche come Scala Welzenbach). Si tratta di una scala che indica ciascuna difficoltà con un numero romano.
Per coloro che iniziano a percorrere i sentieri di montagna ma anche per coloro che i sentieri li percorrono da un pezzo, un validissimo consiglio riguarda la metodologia con cui redigere il proprio diario delle escursioni: in primo luogo, si parte da operazioni semplici. A casa è necessario avere un…
Una prima naturale considerazione, parlando di alimentazione durante le escursioni estive, è quella di pensare che per via delle temperature è necessario portarsi una grande quantità di liquidi. L'organismo perde grandi quantità di acqua sia per evaporazione diretta sia dalla pelle che attraverso l'evaporazione di acqua con la respirazione.
Lo zaino insieme alla piccozza e agli scarponi rappresentano l’anima dell’alpinista senza i quali le escursioni alpinistiche non sarebbero più le stesse. Per rendere la propria escursione un momento piacevole è sufficiente seguire poche e semplici istruzioni...
La scala di classificazione delle difficoltà escursionistiche esprime una valutazione di insieme dei percorsi e dei sentieri... fornendo informazioni (minime) sulle caratteristiche del territorio e sulle possibili difficoltà che si possono incontrare.
Fra le molteplici difficoltà che si possono incontrare in montagna il vento è uno di quei fattori che può assumere caratteri completamente diversi a seconda della stagione. In estate, quando si va in montagna per cercare il fresco, il vento può rappresentare un piacevole ristoro rendendo il camminare molto più…