Aria Sottile

Montagna, Escursionismo, Turismo... Wilderness

Primo Soccorso e Medicina

Nessuno si augura mai di dover ricorrere ad interventi di primo soccorso. Una caduta o una scivolata, una distorsione, un sasso che proviene dall'alto sono eventualità che dobbiamo sempre tenere presenti. Avere idea di come intervenire non è però mai sostitutivo del soccorso di un professionista. In questa sezione sono raccolte delle informazioni per attuare un primo in tervento in caso di incidente.
Un taglio, una ferita profonda, una lacerazione con grave perdita di sangue è un evento drammatico tuttavia vale sempre la regola del mantener il massimo della calma possibile qualunque sia la condizione in cui si è creato l’evento.
A seguito di un urto e trascurando le abrasioni e le sbucciature su cui si può intervenire con semplici medicazioni prenderemo in considerazioni le principali lesioni a seguito di urto ordinate per gravità crescente di gravità: - contusione; - distorsione; - lussazione o slogatura; - frattura.
A seguito di una caduta, di un urto violento o di un movimento sbagliato è possibile procurarsi delle importanti lesioni a carico delle articolazioni. Rispetto alla distorsione nel caso delle lussazioni e delle slogature si ha la perdita dei rapporti articolari. Nello specifico si distaccherebbero la capsula articolare ed il…
L’escursionismo ed ancora di più l’alpinismo sono attività con un certo grado di rischiosità. Inciampando su un sasso, perdendo l’equilibrio su un terreno accidentato o volando da una parete è possibile procurarsi delle lesioni di vario genere dalle più banali escoriazioni fino alle estreme conseguenze. 
Spesso mi viene chiesto cosa fare in caso di ferite quando si è in luoghi dispersi. Fare una buona sutura con punti di filo è abbastanza difficile e anche rischioso, basti pensare a cosa può succedere se non sapendo dove passano nervi e vasi sanguigni si va a cucire questi…
La RCP è una tecnica utilizzata in caso di arresto cardiaco. In Italia si stima che ogni anno l'arresto cardiaco colpisca una persona su mille, questo elevato numero di casi rende l'idea di quanto sia importante essere a conoscenza della procedura per poter assistere la persona colpita. Le cause dell'arresto…