Alle porte di Roma, pochi lo sanno, c'è un bellissimo progetto che permette di mettere i bambini a contatto con la realtà della natura e della vita in fattoria.
E' la Fattoria di Valentino.... Immersa nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani e ad un passo da Roma, la Fattoria di Valentino si estende su circa 5 ettari di terreno e presenta come sfondo pianure vitate, colline olivate ed ampi castagneti tra i boschi tipici della zona.
L’indirizzo produttivo dell’azienda è viticolo, olivicolo ed ortofrutticolo ed i prodotti sono coltivati con il metodi atti a garantirne la genuinità e l’assoluta sicurezza.
Il Parco presenta al suo interno vari spunti di osservazione per la didattica: l’area laghetto con anatre e carpe, l’area bosco con fasce vegetazionali tipiche del territorio vulcanico, le aiuole dei profumi e dei colori, la siepe con funzione biologica, l’Hortus conclusus con vialetti ghiaiati, il pergolato per le attività didattiche, la Spiaggetta con il Palmetum, l’area Pic-Nic e Treno Nino, il trenino della fattoria. E’ aperto tutto l’anno per le scuole e per le famiglie, ma solo su prenotazione.
La Fattoria Propone un gran numero di Percorsi Didattici che si adattano alle diverse stagione e alle diverse realtà produttive della fattoria.
- Dalla Vita Al Vino
- Dall'Olivo alla Bruschetta
- I Cinque Sensi In Fattoria
- Sulla Scia del Vento
- Il Bosco dei Castelli Romani
- Hortus Coclusus
- Le Stagioni della Frutta e della Verdura
- Gli Alberi in Fiore
- Bio é Logico
- Il Laghetto – Ecosistema Acquatico
- L'ABC dell'agricoltore
- Orientering – La Caccia al Tesoro
- Dalla Farina Al Pane
Per contattare la Fattoria …
Titolare ............ Dott.ssa Stefania Andreuzzi
Indirizzo: Via delle Castagnole, 24
Marino loc. Frattocchie
Roma 00040
E-mail: stefania.andreuzzi @ lafattoriadivalentino.it
Telefono: 06/93548280
Fax: 06/93548280
Sito Web: http://www.lafattoriadivalentino.it/