Sicurezza e Prevenzione in Escursionismo

Redazione 19/11/2007 Aggiornato: 13/06/2026 03:58 Letture: 3336

 

Esiste un mondo di piccoli editori ai quali spesso non si da sufficientemente credito. Probabilmente neppure le piccole fiere del libro non danno sufficientemente spazio a quei libri di cui spesso si stente il bisogno.

Nel giugno del 2005 “L’Escursionista Editore” ha lanciato una straordinaria collana: “I Manuali dell’Escursionista” di cui difficilmente troviamo i volumi presso le librerie delle nostre città. Una collana che colma una lacuna nel panorama editoriale della manualistica specializzata.

 

… nell'attività Escursionisitca

Esiste un mondo di piccoli editori ai quali spesso non si da sufficientemente credito. Probabilmente neppure le piccole fiere del libro non danno sufficientemente spazio a quei libri di cui spesso si stente il bisogno. Nel giugno del 2005 “L’Escursionista Editore” ha lanciato una straordinaria collana: “I Manuali dell’Escursionista” di cui difficilmente troviamo i volumi presso le librerie delle nostre città. Una collana che colma una lacuna nel panorama editoriale della manualistica specializzata.
“Sicurezza e Prevenzione nell’attività Escursionistica” è il primo volume della collana, forse il titolo è leggermente fuorviante. In verità nel volume di 200 pagine non troviamo solamente informazioni relative alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti nell’attività escursionistica, vi troviamo anche una ampia e dettagliata raccolta di informazioni sulla preparazione dell’escursione e sulla pratica dell’attività escursionistica in se.

Il testo è diviso in quattro grandi sezioni: equipaggiamento, progressione, pericoli e medicina.
La sezione “equipaggiamento” analizza tutte le problematiche che vanno dalla scelta delle scarpe, dello zaino fino alla scelta degli accessori quali bastoncini telescopici e la lampada frontale. Marco Blatto è alpinista ed escursionista esperto ed i consigli che troviamo nel volume sono frutto della sua esperienza alcune considerazioni possono essere nuove ed utili anche agli escursionisti più smaliziati.
La sezione “progressione” contiene principi per l’uso della carta geografica e della bussola, del GPS, fino alle non banali considerazioni sulla progressione su neve, pendii e pietraie.
Le ultime due sezioni (pericoli e medicina) sono quelle due sezioni che per i contenuti sono più specificatamente pertinenti al titolo. In queste sezioni vi ritroviamo informazioni utili dal pericolo valanghe fino alle nozioni di primo soccorso.

Complessivamente possiamo di re che il testo è davvero completo ed eccellente. Supera ampiamente le nostre aspettative per un costo davvero esiguo.

889019370_2

Dettagli percorso

Titolo
Sicurezza e Prevenzione in Escursionismo
Autore
Marco Blatto
Editore
L'escursionista
ISBN
8890193700
Pagine
198
Foto e Illustrazioni
Colore
Anno Prima Pubblicazione
2005
Prezzo (Euro)
14,00
Sito dell'Autore
Array
Sito Casa Editrice
Array
Comprare il Libro a Roma
Array
Comprare il Libro a Milano
Array