Montagna sinonimo di...

Quando si pensa alla montagna, spesso vengono in mente immagini di maestose vette, paesaggi mozzafiato e avventure epiche. Tuttavia, la montagna è molto più di una semplice destinazione per gli amanti dell'outdoor; è un luogo di profonda contemplazione e riflessione.

Dalla solitudine dell’isolamento il “Coronavirus” ci può insegnare tante cose. Mi rileggo alcune pagine del sito www.ariasottile.net e alcune del sito www.esplorandox.it.

Quello che il l’isolamento mi sta insegnando è che noi siamo il frutto delle relazioni con gli altri. Da soli non contiamo nulla… siamo nulla.

In una nazione come l'Italia, dove il turismo rappresenta una delle risorse più importanti è quasi un obbligo parlare del turismo eco-compatibile.

Chi è stato in montagna almeno una volta lo sa bene. Ogni passeggiata diventa l'occasione per riflettere sull'imprevedibilità della vita, che può stupirti quando meno te lo aspetti.

Ad ogni passo la natura sembra suggerire di guardarsi attorno e di gioire di ciò che si vede. Invita a liberare la mente dalle preoccupazioni e lo stress giornaliero, godendo di ogni attimo e della bellezza che ci circonda.

Non c'è bisogno di dare prove particolari per capire che la montagna è sinonimo di silenzio. Il silenzio è uno dei tanti motivi principali per cui noi escursionisti andiamo in montagna. Ci aiuta a ritrovare la calma la serenità la pace, quella pace che non esiste più nelle nostre grandi città.

Viaggio. Una parola che suscita ricordi e forti emozioni in ciascuno di noi. Si parte con o senza una meta, con bagaglio o senza, con aspettative o meno. Si torna carichi di ricordi, di esperienza, alcune volte di nozioni culturali, conoscenza o profonda sapienza umana. Il viaggio in montagna ne ho già parlato accresce anche il nostro mondo spirituale ed interiore.